Salamone Costruzioni, una lunga storia di successi.

Salamone Costruzioni nasce dalla lunga esperienza dei fratelli Salamone nel settore delle costruzioni edili. E’ fin dagli anni ’70 che in tutta la Valdinievole e nel territorio circostante molte ville, appartamenti, costruzioni industriali e numerose ristrutturazioni portano la firma dei fratelli Salamone.

Dopo un inizio dell’attività come piccoli artigiani, grazie alla qualità delle proprie opere e all’esperienza acquisita, i fratelli Salamone riescono negli anni a dar vita ad una consolidata realtà aziendale, dotata di mezzi e risorse umane che le hanno permesso di assicurarsi il successo nell’area territoriale in cui opera.

Tra le principali opere realizzate, merita di essere richiamata la lottizzazione di circa 20.000 mq denominata “Il Poggetto”, realizzata dal 2000 in località Biccimurri a Larciano, costituita da un’ampia zona residenziale, verde pubblico e da uno spazio vivace e dinamico rappresentato dal Centro Commerciale “Il Poggetto”.

Spinta dall’ampio consenso riscosso presso il territorio e dalla fiducia delle istituzioni locali, nel 2008 Salamone Costruzioni riesce a realizzare in tempi brevi il recupero dell’edificio storico che ospitava il cinema di Larciano, in stato di abbandono da oltre 20 anni, che ha permesso, non solo di migliorare sensibilmente l’immagine della piazza del Comune di Larciano, ma soprattutto di offrire alla realtà economica locale un centro servizi polifunzionale con fondi commerciali e direzionali. È proprio qui, infatti, che la famiglia Salamone ha aperto readycenter, il primo business center della provincia di Pistoia, dotato di uffici già arredati e attrezzati e di sale riunioni, utilizzabili con la massima flessibilità.

Nel marzo 2009 l’azienda ha ottenuto la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, segno del costante impegno della Società ad ispirare la gestione dell’impresa alla cultura della qualità totale e del miglioramento continuo. Nel marzo 2018 Salamone Costruzioni ha aggiornato la certificazione del proprio sistema Qualità, effettuando la transizione alla edizione 2015 della norma UNI EN ISO 9001.

Per ampliare il proprio raggio d’azione, Salamone Costruzioni ha ritenuto importante ottenere l’Attestazione SOA, necessaria per la partecipazione alle gare d’appalto di lavori pubblici. Così nel giugno 2011 la Società ha ottenuto l’Attestato SOA nella categoria OG1 (Edilizia civile e industriale) per importi di lavori fino alla classifica IV.

Negli ultimi anni stiamo assistendo all’inserimento, nel tessuto organizzativo dell’impresa, della seconda generazione costituita dai figli dei fratelli Salamone che, con sempre maggiore passione ed impegno, mirano a continuare l’opera dei padri. Facendo tesoro dell’esperienza dei propri genitori, le nuove leve guardano al futuro con spirito di innovazione per affrontare nuove e più complesse sfide imprenditoriali.